skip to Main Content

COPPO

Nel mese di Giugno, MAIO Restaurant ospita la cantina Coppo. Fra le più antiche realtà vitivinicole d’Italia, 130 anni di storia che si intrecciano in modo inestricabile alla storia del vino piemontese, in particolare allo sviluppo di Canelli, patria e capitale dello spumante italiano, ancora oggi uno dei più importanti poli vitivinicoli italiani.

Questo mese inseriremo nella nostra Carta Vini alcune bottiglie di questa cantina:

COPPO

LUIGI COPPO 2020

Alta Langa DOCG
Affinamento di 30 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti

Alta Langa Metodo Classico Brut “Luigi Coppo” presenta un luminoso colore giallo paglierino, striato da riflessi verdognoli e da un perlage fine. Al naso, il profumo è intenso e fragrante, con freschi sentori di mela seguiti da caratteristiche note di pane e lievito. Gusto secco, fresco e delicato.

COPPO

MONTERIOLO 2021

Piemonte Chardonnay DOC
Affinamento in barrique sui lieviti con frequenti batonnages

Lo Chardonnay “Monteriolo” di Coppo è realizzato con Chardonnay in purezza. Appare di un giallo paglierino brillante e seduce con profumi intensi di frutta esotica come mango, banana e fresche sensazioni vegetali. Il gusto è esaltato da un’ottima struttura equilibrata e da una vena acida fresca e netta.

COPPO

CAMP DU ROUSS 2021

Barbera d’Asti DOCG
Barbera
Affinamento di 12 mesi in barrique

Barbera d’Asti “Camp du Rouss” si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino brillante. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni di frutta rossa matura, come ciliegie e ribes. All’assaggio è di buona struttura, dinamico e con un ottimo equilibrio.

Le storiche cantine Coppo sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: un riconoscimento prestigioso che fa delle Cattedrali Sotterranee un tempio dedicato al vino, alla sua storia e al duro lavoro dell’uomo.

La produzione dell’azienda si incentra oggi per la maggior parte sulla Barbera, gli spumanti Metodo Classico, lo Chardonnay e il Moscato d’Asti, che si può fregiare della dicitura «Canelli», sottozona di recente creazione che sottolinea l’eccellenza dei Moscati prodotti in questa area. La gamma contempla inoltre alcune tra le più classiche Docg della tradizione piemontese, dal Gavi al Barolo, che Coppo, in virtù della sua storicità, ha diritto a vinificare fuori dalla zona di produzione. La storia, l’orgoglio piemontese e l’aspirazione all’eleganza sono la cifra distintiva della produzione Coppo, che ritroviamo in tutte le sue etichette.

CONTATTI

MAIO RESTAURANT & ROOFTOP
Via del Tritone 61 (La Rinascente, 6° & 7° piano)
00187 Rome - Italy

+39 06 8791 6653

COME RAGGIUNGERCI

METROPOLITANA:
Linea A Fermata Barberini

AUTOBUS:
linee 52-53-62-63-71-83-85-100-117-119-160-492
C3-N5-N46-N90-N201-N543

ORARI DI APERTURA

Aperto tutti i giorni

Ristorante & Terrazza: lun-dom 10 / 23

Back To Top