skip to Main Content

CONTADI CASTALDI

Nel mese di Luglio, MAIO Restaurant ospita la cantina Contadi Castaldi. Caratterizzata da una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea, in uno stile POP che guarda al futuro senza dimenticare il passato. Cuvée grintose ed energiche, che raccontano di una visione lungimirante del sapere fare tutto italiano e di un’appartenenza territoriale senza compromessi.

Questo mese inseriremo nella nostra Carta Vini alcune bottiglie di questa cantina:

CONTADI CASTALDI

BLÀNC 2019

Franciacorta DOCG Blànc
50% Chardonnay, 50% Pinot Bianco
Affinamento da 34 a 42 mesi

Un sorso affascinante fuso in un perlage dinamico che traduce l’essenza della materia in ricercata eleganza, la cui chiave d’interpretazione rimane la struttura piena in un paradigma di inedita razionalità, centro nevralgico di freschezza e pungente mineralità. Intrecci di impalpabile gessosità, sbuffi di cipria, agrumi gialli, mandorla, sale, ginestra e caprifoglio, si leggono come tensione e profondità, un calice autentico, libero pensiero gastronomico. La grazia del sorso è la cifra stilistica imprescindibile, del quale stupisce il graffiante sviluppo verticale in un palato d’autore.

CONTADI CASTALDI

ROSÉ

Franciacorta DOCG Rosé
65% Chardonnay, 35% Pinot Noir
Affinamento da 24 a 30 mesi

Ha un bel colore rosa corallo, molto luminoso, con un perlage fine e persistente. Un Franciacorta originale, con uno stile moderno, grazie a un abile uso delle uve pinot nero. Al naso si avvertono chiare note di frutti di bosco, di petali di rosa fresca, sfumature di mela e di frutta tropicale. In bocca è strutturato, nitido e vivace, sapido e sensorialmente ritmato. Il finale è lungo e di buon equilibrio.

CONTADI CASTALDI

CURTEFRANCA

Curtefranca bianco DOCG 2023
100% Chardonnay
Affinamento di 7 mesi

Il colore è giallo lucente con tenui riflessi dorati, il naso è ricco, con note evidenti di frutta esotica, fiori bianchi che conferiscono al vino una gradevole sensazione di freschezza e, in sottofondo, un tono di tabacco, mandorla dolce e vaniglia. Al palato è sapido con tracce di minerali e il gusto evidenzia una vivace fragranza e una piacevole venatura acidula che prolunga la persistenza in bocca.

Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i Contadi erano piccole unità territoriali rinominate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i Castaldi erano i signori ai quali veniva affidato il governo delle terre.

Contadi Castaldi nasce alla fine degli anni Ottanta, grazie a un’intuizione di Vittorio Moretti che rileva l’antico fabbricato della fornace Biasca, legata ai ricordi d’infanzia della moglie Mariella e lo converte in una cantina moderna. Il progetto ha mantenuto intatte originalità e linearità delle forme attraverso un restauro conservativo; nei cunicoli e nelle gallerie dove un tempo si cuocevano i mattoni, oggi riposano i vini della cantina. Oltre 170 ettari di vigneti, coltivati da contadini capaci e conferitori storici, che hanno abbracciato il progetto innovativo della cantina e ne condividono i valori. È questo grande patrimonio di vigne, capace di fornire un’ampia gamma di profumi e di sapori, a determinare lo stile di Contadi Castaldi. Le variazioni geologiche e microclimatiche delle vigne, i diversi metodi di coltivazione, i caratteri e le varietà delle uve sono il segreto dell’azienda. È così che questo patrimonio vitivinicolo, che rappresenta un insieme di unicità, lo si ritrova nel bicchiere.

CONTATTI

MAIO RESTAURANT & ROOFTOP
Via del Tritone 61 (La Rinascente, 6° & 7° piano)
00187 Rome - Italy

+39 06 8791 6653

COME RAGGIUNGERCI

METROPOLITANA:
Linea A Fermata Barberini

AUTOBUS:
linee 52-53-62-63-71-83-85-100-117-119-160-492
C3-N5-N46-N90-N201-N543

ORARI DI APERTURA

Aperto tutti i giorni

Ristorante & Terrazza: lun-dom 10 / 23

Back To Top