skip to Main Content

BANFI

Nel mese di Maggio, MAIO Restaurant ospita la cantina Banfi. Conosciuta in tutto il mondo per il suo Brunello, l’azienda negli anni si è distinta per i suoi vini di alto pregio, prodotti con uve selezionate e raccolte esclusivamente dai vigneti specializzati della tenuta, questi prestigiosi vini coniugano perfettamente le tecniche più innovative all’antica e sapiente tradizione enologica.

Scopri di più, visita www.banfi.it

Questo mese inseriremo nella nostra Carta Vini alcune bottiglie di questa cantina:

BANFI

CUVÉE AURORA EXTRA BRUT 2019

Alta Langa DOCG
Pinot Nero, Chardonnay
Fermentazione: la prima a temperatura controllata (13°-14°) in tini in acciaio, la seconda in bottiglia secondo il Metodo Classico con permanenza sui lieviti per almeno 30 mesi

Banfi è stata tra le sette aziende storiche che, rivendicando le radici piemontesi della tradizione spumantistica italiana, nel 1990 dettero il via al Progetto Spumante Metodo Classico in Piemonte. Nel 2008, finalmente, l’ottenimento della denominazione Alta langa DOCG.
Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente. Profumo intenso e fragrante, con sentori di cedro candito, nocciola tostata e erbe aromatiche. In bocca esprime tutta la sua eleganza e mineralità che si chiude in un finale fresco e sapido.

BANFI

FONTANELLE 2022

Toscana IGT
Affinamento in barrique di rovere francese e acacia da 350 l. con batonnage e roulage per 10 mesi

Uno Chardonnay dal carattere montalcinese, elegante e complesso, che esprime appieno le peculiarità del territorio.
Un vino color giallo paglierino, che si distingue al naso per aromi intensi fruttati e floreali. In bocca, sentori di pera, albicocca e sambuco sono accompagnati da una struttura morbida e ben bilanciata, cremosa e sapida. Finale di bocca persistente e caratterizzato da leggere note tostate di vaniglia.

BANFI

POGGIO ALLE MURA 2021

Rosso di Montalcino DOC
Affinamento: in botti di rovere francese da 60 e 90 hl. e in. barrique di rovere francese da 350 l. per 12 mesi

Dal perfetto connubio tra innovazione e tradizione nasce un Rosso di Montalcino di grandissima eleganza.
Bouquet complesso e fruttato, con note di ciliegia e mora mature, ben combinate a sentori speziati di liquirizia e tabacco. Vino dalla struttura ampia e avvolgente. Finale di bocca lungo e suadente.

BANFI

POGGIO ALLE MURA 2019

Brunello di Montalcino DOCG
Affinamento: 40% in botti di rovere francese da 60 e 90 hl. e 60% in. barrique di rovere francese da 350 l per minimo 2 anni

Un Brunello che nasce dai vigneti aziendali che gli studi di zonazione, iniziati nel 1980, hanno permesso di individuare come i più vocati per il Sangiovese.
Colore rosso rubino brillante, con una struttura olfattiva complessa dalla quale spiccano note di ribes, e amarena, combinate con sentori di rabarbaro e torrefazione. Finale speziato con note di pepe bianco e ginepro. La struttura è decisamente importante, con tannini morbidi, e vellutati. Grande finale in bocca.

Banfi, conosciuta in tutto il mondo per il suo Brunello, è di proprietà della famiglia Mariani che, tra il 1978 e il 1983, ha fondato l’azienda a Montalcino. Una tenuta di 2830 ha. in un’unica porzione di cui, circa un terzo, è coltivato a vigneto specializzato e il resto è ricoperto da boschi, olivi, susini, cereali e altre coltivazioni.
Nel 1979, i Mariani acquistano, inoltre, una storica cantina piemontese, oggi Banfi Piemonte, che rappresenta la perfetta unione tra la secolare tradizione spumantistica piemontese, e l’esperienza enologica maturata in Toscana.

L’amore per la Toscana ha recentemente avvicinato Banfi a nuovi territori, tra i più vocati della regione: Bolgheri, Maremma, Chianti e Chianti Classico.

CONTATTI

MAIO RESTAURANT & ROOFTOP
Via del Tritone 61 (La Rinascente, 6° & 7° piano)
00187 Rome - Italy

+39 06 8791 6653

COME RAGGIUNGERCI

METROPOLITANA:
Linea A Fermata Barberini

AUTOBUS:
linee 52-53-62-63-71-83-85-100-117-119-160-492
C3-N5-N46-N90-N201-N543

ORARI DI APERTURA

Aperto tutti i giorni

Ristorante & Terrazza: lun-dom 10 / 23

Back To Top