skip to Main Content

CASTELLO BONOMI

Il Franciacorta di Castello Bonomi esprime la filosofia di Casa Paladin, l’azienda madre che opera secondo i principi della viticoltura ragionata: un approccio agronomico olistico e sostenibile, geo- localizzato, che rispetta gli ecosistemi ed esalta le peculiarità dei territori.

Questo mese inseriremo nella nostra Carta Vini alcune bottiglie di questa cantina:

CRUPERDU

Franciacorta Brut Millesimato 2018
Chardonnay, Pinot Nero

Il Pinot Nero matura per circa 8 mesi in vasche d’acciaio termocondizionate, successivamente viene aggiunto allo Chardonnay che ha fermentato in piccole botti di rovere per circa 8 mesi. CruPerdu poi evolve e affina sui lieviti per oltre 36 mesi.

Spiccano note di frutta a polpa bianca e frutta tropicale al naso, che con il tempo lasciano a sensazioni di balsamicità. Il sorso fresco, ma complesso.

DOSAGE ZERO

Franciacorta Millesimato DOCG 2015
Chardonnay, Pinot Nero

Il Pinot Nero matura per circa 8 mesi in vasche d’acciaio termocondizionate, successivamente viene creato un blend con lo Chardonnay che ha fermentato in piccole botti di rovere per circa 8 mesi. Questa Cuvée matura per circa 50 mesi prima della sboccatura e poi affina ulteriormente in bottiglia per raggiungere l’equilibrio perfetto.

Al naso si denota una grande maturità di frutto a polpa bianca, al quale si affiancano note di miele e vaniglia. In bocca resta nitida la freschezza acida.

RISERVA LUCREZIA ETICHETTA BIANCA

Franciacorta Satèn DOCG 2009
Chardonnay

La fermentazione avviene in barrique di rovere francece a temperatura controllata e le fecce vengono continuamente messe in sospensione con la tecnica del battonage. Dopo la rifermentazione in bottiglia affina sui lieviti per 120 mesi.

Vino di grande finezza a partire dal perlage particolarmente fine ed elegante. Al naso una grande concentrazione di frutto che si amalgama con il baccello di vaniglia, mandorla tostata, note mielate e fiori bianchi. In bocca un grande equilibrio.

L’eccezionale terreno di calcare e di gesso sulle pendici del Monte Orfano, accarezzato dalle tiepide correnti che ascendono dalla pianura, è tra gli ingredienti magici e peculiari di questo lembo di Franciacorta, dove le viti pescano in profondità i ricchi sali della terra. I Franciacorta di Castello Bonomi sfidano il tempo: la loro eccellenza è conseguita con tempi di rifermentazione in bottiglia e di riposo dopo la sboccatura, che superano quelli previsti dal già rigido disciplinare della Franciacorta.

CONTATTI

MAIO RESTAURANT
Piazza del Duomo (La Rinascente, 7° piano)
20121 Milan - Italy

+39 02 88 52 455

COME RAGGIUNGERCI

METROPOLITANA:
M1 fermata Duomo
M3 fermata Duomo

TRAM URBANI:
linee 1-2-3-12-14-16-18-19-20-24
AUTOBUS: linee 61-18-73

ORARI DI APERTURA

Aperto tutti i giorni

Ristorante: lun-ven 12 / 00 - sab-dom 11:30 / 00
Champagne Bar : 9:30 / 00

Back To Top