skip to Main Content
BORGO MARAGLIANO

L’azienda agricola Borgo Maragliano è posta su un ‘terrazzo’ naturale a 485 metri di altitudine, nel cuore del Loazzolo, nelle Langhe astigiane, in Piemonte. 41 ettari di vigneti di proprietà, in un susseguirsi di marne e arenarie, dai quali si ottengono uve vinificate in proprio, e vini che vengono imbottigliati e confezionati con metodi e attrezzature all’avanguardia.

Questo mese nella nostra Carta Vini i pregiati vini della Maison:

BORGO MARAGLIANO
Crevoglio DOC 2022

Chardonnay strutturato e con buon equilibrio. Delicato il suo retrogusto che ricorda i sentori olfattivi e conferma una propria personalità.

Crevoglio DOC

Chardonnay

2022

9

al calice

40

bottiglia

BORGO MARAGLIANO
Cuvée Germana Beltrame Brut Nature S.A.

AFFINAMENTO: 36 mesi sui lieviti
Profumo strutturato con sensazioni di frutta, erbe aromatiche e miele che esalta la natura dello Chardonnay. All’assaggio, si percepisce una nota molto seducente, lunga e armoniosa. Il gusto è parte principale di questo Blanc de Blancs in quanto esprime le vere caratteristiche di una grande uva in un territorio molto ostile.

Cuvée Germana Beltrame Brut Nature S.A.

Chardonnay

S.A.

16

al calice

68

bottiglia

BORGO MARAGLIANO
Francesco Galliano Blanc de Blancs Brut DOCG 2020

AFFINAMENTO: 32 mesi sui lieviti
Profumo agrumato, floreale, con sentori di miele, fiori di acacia e note minerali. Gusto pieno, asciutto, che ricorda frumento, erba medica, frutta piccola matura, come limone e chinotto. Finale ambizioso, sostenuto da asciuttezza e complessità aromatica persistente e prorompente.

Francesco Galliano Blanc de Blancs Brut DOCG

Chardonnay

2020

14

al calice

60

bottiglia

BORGO MARAGLIANO
Marajan 2019

Profumi di grande intensità con ricche sensazioni di frutta, fiori freschi e finale di erbe aromatiche officinali. Note balsamiche che si percepiscono chiaramente. Struttura fine ed avvolgente al palato, con una progressione fresco-sapida con ricordi di iodio, salsedine e miele di acacia. Chiusura setosa e tonificante per un vino che potremmo definire Suadente.

Marajan

Chardonnay

2019

12

al calice

55

bottiglia

Loazzolo è un piccolo paese di 380 abitanti, incuneato fra la Langa Astigiana, l’alessandrino e la ‘Granda’ cuneese, a 430 metri s.l.m. Caparbi vigneti aggrappati alle colline alte e scoscese, calanchi a picco sul fiume, castelli e torri dove il tempo sembra essersi fermato. Esistono luoghi molto suggestivi nei quali lo sguardo si perde, luoghi talvolta conosciuti solo dalla gente del posto e, forse proprio per questo, ancora più affascinanti. Territorio che presenta paesaggi variegati a seconda dell’altitudine che raggiunge un massimo di 845 metri s.l.m. Siamo ai confini con l’Appennino Ligure e nelle giornate di tempo sereno, dai punti più elevati, è possibile vedere il mare dal quale – in primavera – soffia il Marin, mite vento di mare che favorisce la maturazione e i profumi delle uve.

Back To Top