skip to Main Content
SPECIALE BOLLICINE ITALIANE
MONZIO COMPAGNONI

In una cantina immersa nella natura, fra le splendide colline della Franciacorta, nasce la passione per il vino di Monzio Compagnoni. Qui, dove il clima è mite e il terroir è inimitabile, grazie a sapienza tecnica e arte imprenditoriale nasce una collezione dinamica, fresca e vera.

Questo mese inseriremo nella nostra Carta Vini alcune bottiglie di questa cantina:

BRUT "ALLA MODA"
FRANCIACORTA BRUT

AFFINAMENTO: tra 18 e 24 mesi.

Colore giallo paglierino non particolarmente intenso ma brillante con un perlage soffice. All’olfatto, sensazioni fresche e piacevoli legate alla frutta non particolarmente matura come la pera e la mela golden. Al gusto, ottima sensazione iniziale fresca che ricorda il pompelmo e il mandarino con una leggera nota di tostatura finale appena accennata e il minerale molto piacevole.

MONZIO COMPAGNONI
Franciacorta Brut 'alla Moda'

Chardonnay, Pinot Noir

12

al calice

70

bottiglia

BRUT ROSÈ "ALLA MODA"
FRANCIACORTA BRUT ROSÈ

AFFINAMENTO: 24 mesi.

Colore rosato brillante, perlage di estrema finezza. All’olfatto spiccano evidenti sentori di frutta, la mandorla tostata e un finale che ricorda le note di legno e vaniglia. Al gusto, le sensazioni fresche ed acide sono equilibrate da una morbidezza gradevole unite a note di legno sul finale , che riempie ed accompagna a lungo il palato.

MONZIO COMPAGNONI
Franciacorta Brut Rosé 'alla Moda'

Chardonnay, Pinot Noir

14

al calice

75

bottiglia

SATÈN
FRANCIACORTA SATÈN MILLESIMATO

AFFINAMENTO: tra 30 e 48 mesi.

Colore giallo paglierino di grande luminosità con spuma abbondante e Perlage persistente di grande finezza. Ha un ricco spettro di sentori , è avvolgente e quasi “soffice” senza alcuna stucchevolezza; si avvertono sensazioni di mela, biscotto e anice. Finale di aromi che ricordano gli agrumi.In perfetta corrispondenza con l’olfatto, anche al gusto si rivela pieno, ricco e corposo; il tutto ben equilibrato da una base acida che consente alle sensazioni morbide di frutta matura di esprimersi senza essere stucchevoli.

MONZIO COMPAGNONI
Franciacorta Satén Millesimato

Chardonnay

2020

18

al calice

90

bottiglia

La cantina sorge su un casolare del 1400 immerso nella natura ad Adro, nel cuore delle colline della Franciacorta e a pochi passi dal Santuario della Madonna della Neve. Fu volontà del fondatore, Marcello Monzio Compagnoni, l’acquisto nel 1995 della vecchia cascina Loneto poi ampliata sulla scorta dei suoi studi di architettura, con lo scopo di ottenere le condizioni migliori per la conservazione del Franciacorta.

Attorno alla cantina, in 10 ettari di terreno, vengono curati i vigneti di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Altri 27 ettari sono situati nei comuni di Adro, Cologne, Cazzago San Martino e Cortefranca. La provenienza delle uve da aree diverse della Franciacorta, con suoli e microclimi diversi tra loro, e l’età media dei vigneti di circa 15-20 anni, permettono di dare agli spumanti Monzio Compagnoni una complessità e un carattere unico.

Back To Top